Standard & Framework
Consulta l’elenco di regolamentazioni attualmente distribuite nelle nostre campagne di compliance
Cybersecurity applicata al mondo IT
Ambito e descrizione delle domande previste dalle campagne
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Contesto
ISO 27001- È stato definito l’ambito dell’SGSI, considerando i requisiti legali, regolamentari e contrattuali?
- Sono state identificate le parti interessate e le loro esigenze relative alla sicurezza delle informazioni?
- È stata effettuata una valutazione dei rischi per identificare le minacce e le vulnerabilità che potrebbero compromettere la sicurezza delle informazioni?
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Leadership
ISO 27001
ISO 27002- La direzione ha stabilito e comunicato una politica di sicurezza delle informazioni?
- Sono stati assegnati ruoli e responsabilità per la gestione dell’SGSI?
- La direzione si impegna a fornire le risorse necessarie per l’SGSI?
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Pianificazione
ISO 27001
ISO 27002
ISO 27017
ISO 27018- Sono stati definiti obiettivi di sicurezza delle informazioni misurabili?
- Sono stati sviluppati piani di trattamento dei rischi per affrontare i rischi identificati?
- È stato definito un processo di gestione delle modifiche per garantire che le modifiche al sistema non compromettano la sicurezza?
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Supporto
ISO 27001
ISO 27002
ISO 27017
ISO 27018- Sono state definite le competenze necessarie per il personale coinvolto nell’SGSI?
- Sono state implementate attività di formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza delle informazioni?
- È stata creata e mantenuta la documentazione dell’SGSI?
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Attività operative
ISO 27001
ISO 27002
ISO 27017
ISO 27018- Sono stati implementati i controlli di sicurezza definiti nel piano di trattamento dei rischi?
- Sono state definite procedure per la gestione degli incidenti di sicurezza?
- Sono state condotte attività di monitoraggio e controllo per verificare l’efficacia dei controlli?
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Prestazioni
ISO 27001
ISO 27017
ISO 27018- Sono stati definiti indicatori di prestazione per monitorare l’efficacia dell’SGSI?
- Sono stati condotti audit interni per valutare la conformità alla ISO 27001?
- Sono state effettuate revisioni periodiche della direzione per valutare l’adeguatezza e l’efficacia dell’SGSI?
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Miglioramento
ISO 37001- Sono state definite procedure per la gestione delle non conformità e delle azioni correttive?
- Sono state implementate azioni di miglioramento continuo basate sui risultati delle valutazioni e delle revisioni?
Sviluppo e gestione di sistemi di apprendimento automatici
Ambito e descrizione delle domande previste dalle campagne
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Contesto
ISO 42001- È compreso il contesto interno ed esterno rilevante per l’AI, inclusi i fattori di rischio?
- Sono identificate le parti interessate e le loro esigenze e aspettative relative all’AI e alla gestione del rischio?
- Il campo di applicazione del sistema di gestione per l’AI (AIMS) considera i sistemi di AI e i relativi rischi?
- È stabilito e mantenuto un AIMS che include processi per la gestione del rischio relativo all’AI?
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Leadership
ISO 42001- L’alta direzione dimostra leadership e impegno verso l’AIMS e la gestione del rischio AI?
- È presente una politica per l’AI che include principi di gestione del rischio?
- Ruoli, responsabilità e autorità per l’AIMS e la gestione del rischio AI sono assegnati e comunicati?
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Pianificazione
ISO 42001
ISO 23894- Sono identificati, analizzati e valutati i rischi e le opportunità relativi all’AI?
- Sono stabiliti obiettivi per l’AI che considerano la gestione del rischio?
- Sono pianificate azioni per affrontare i rischi e le opportunità relativi all’AI, inclusi i controlli e le misure di mitigazione?
- La pianificazione delle modifiche all’AIMS considera l’impatto sui rischi relativi all’AI?
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Supporto
ISO 42001- Sono disponibili le risorse necessarie per l’AIMS e per la gestione del rischio AI (competenze, strumenti)?
- Il personale ha la competenza necessaria per identificare, valutare e gestire i rischi relativi all’AI?
- Il personale è consapevole della politica per l’AI, degli obiettivi e delle procedure di gestione del rischio AI?
- Le comunicazioni relative all’AIMS e ai rischi AI sono pianificate e gestite?
- Le informazioni documentate necessarie per l’AIMS e la gestione del rischio AI sono controllate?
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Attività operative
ISO 42001
ISO 23894- I processi operativi relativi all’AI includono attività di identificazione, analisi, valutazione e trattamento del rischio?
- Sono definiti criteri per l’accettabilità dei rischi relativi all’AI?
- Sono implementati controlli e misure per mitigare i rischi relativi all’AI identificati?
- I processi di progettazione e sviluppo dei sistemi di AI includono la considerazione dei rischi fin dalle prime fasi?
- I processi di distribuzione e implementazione dei sistemi di AI considerano i potenziali nuovi rischi?
- Il monitoraggio e il controllo dei sistemi di AI includono la sorveglianza dei rischi e l’efficacia dei controlli?
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Prestazioni
ISO 42001- Sono monitorate e misurate le prestazioni dell’AIMS e l’efficacia delle azioni di gestione del rischio AI?
- Sono condotti audit interni che coprono sia l’AIMS che i processi di gestione del rischio AI?
- L’alta direzione riesamina l’AIMS, inclusi i risultati della gestione del rischio AI, a intervalli pianificati?
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Miglioramento
ISO 42001- Sono gestite le non conformità relative all’AIMS e alla gestione del rischio AI, intraprendendo azioni correttive?
- Sono ricercate opportunità per il miglioramento continuo dell’AIMS e dei processi di gestione del rischio AI?
Cybersecurity nel campo dell’Operation Technology
Ambito e descrizione delle domande previste dalle campagne
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FR1 Controllo dell’identificazione e dell’autenticazione
62443- Garantire che solo gli utenti, i dispositivi e i processi autorizzati possano accedere al sistema
- Ciò implica l’implementazione di meccanismi di identificazione e autenticazione robusti
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FR2 Controllo dell’uso
62443- Limitare le azioni degli utenti, dei dispositivi e dei processi autorizzati ai soli compiti necessari
- Applicare il principio del minimo privilegio
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FR3 Integrità del sistema
62443- Garantire che il sistema e i suoi dati non vengano modificati in modo non autorizzato
- Implementare meccanismi per rilevare e prevenire manomissioni
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FR4 Riservatezza dei dati
62443- Proteggere le informazioni sensibili da divulgazioni non autorizzate
- Utilizzare la crittografia e altri meccanismi di protezione dei dati
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FR5 Flusso di dati limitato
62443- Segmentare la rete per limitare la diffusione di attacchi e informazioni non autorizzate
- Utilizzare zone e condotti per controllare il flusso di dati
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FR6 Risposta tempestiva agli eventi
62443- Rilevare e rispondere rapidamente agli incidenti di sicurezza
- Implementare sistemi di monitoraggio e allarme
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FR7 Disponibilità delle risorse
62443- Garantire che le risorse del sistema siano disponibili quando necessario
- Implementare meccanismi di ridondanza e ripristino
Protezione dei dati personali
Ambito e descrizione delle domande previste dalle campagne
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Contesto
ISO 27701
ISO 27018- È stato definito chiaramente l’ambito del PIMS?
- Sono state identificate tutte le parti interessate e le loro esigenze relative alla privacy?
- È stata condotta una valutazione dei rischi per la privacy e sono state identificate le opportunità di miglioramento?
- Sono stati compresi e documentati tutti i requisiti legali e regolamentari applicabili?
- È stato definito chiaramente l’ambito dei servizi cloud che trattano PII?
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Pianificazione
ISO 27701
ISO 27018- Sono stati stabiliti obiettivi e politiche chiari per la gestione della privacy?
- Sono stati assegnati ruoli e responsabilità specifici per la gestione della privacy?
- Sono stati definiti criteri chiari per la valutazione dei rischi relativi alle PII?
- Sono state pianificate attività regolari di monitoraggio e revisione del PIMS?
- Sono stati definiti contratti con i sub-processori che includono clausole sulla protezione dei dati?
- Viene effettuata una due diligence sui sub-processori per garantire la loro conformità alle leggi sulla protezione dei dati?
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Valutazione dei rischi per la PII
ISO 27701- Sono stati identificati tutti i processi di trattamento delle PII?
- È stata valutata la probabilità e l’impatto dei rischi per la privacy associati a ciascun processo?
- Sono stati definiti e implementati controlli adeguati per mitigare i rischi identificati?
- Sono stati documentati in modo accurato i risultati delle valutazioni dei rischi?
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Controlli per la privacy
ISO 27701
ISO 27018- Sono stati implementati tutti i controlli aggiuntivi richiesti dalla ISO 27701, in aggiunta a quelli della ISO 27001?
- Sono stati considerati controlli specifici per i ruoli di titolare del trattamento e responsabile del trattamento?
- Sono state implementate misure tecniche e organizzative efficaci per proteggere le PII?
- È garantita la conformità ai principi di protezione dei dati, come la minimizzazione dei dati e la limitazione della conservazione?
- Gli interessati sono informati su come le loro PII vengono trattate nel cloud?
- Sono state fornite informazioni chiare sulle politiche di conservazione e cancellazione dei dati?
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Gestione dei diritti degli interessati
ISO 27701- Sono state definite procedure chiare per gestire le richieste degli interessati?
- È garantito che gli interessati siano pienamente informati sui loro diritti?
- Sono stati implementati meccanismi efficaci per ottenere e gestire il consenso?
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Incidenti di sicurezza e violazioni dei dati
ISO 27701- Sono state definite procedure dettagliate per la gestione degli incidenti di sicurezza e delle violazioni dei dati?
- Sono stati stabiliti tempi di risposta chiari e responsabilità per la notifica delle violazioni?
- Sono stati implementati sistemi di monitoraggio efficaci per rilevare e registrare gli incidenti?
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Audit e revisione
ISO 27701- Sono stati pianificati e condotti audit interni regolari per valutare l’efficacia del PIMS?
- Sono state effettuate revisioni periodiche della gestione per garantire il miglioramento continuo?
- È mantenuta la documentazione del PIMS aggiornata e accurata?
Resilienza e recovery di infrastrutture, servizi e dati
Ambito e descrizione delle domande previste dalle campagne
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Contesto
ISO 22301- È stato definito l’ambito del BCMS, considerando i requisiti legali, regolamentari e contrattuali?
- Sono state identificate le parti interessate e le loro esigenze relative alla continuità operativa?
- È stata effettuata un’analisi dell’impatto sull’attività (BIA) per identificare i processi critici e i loro tempi di ripristino?
- È stata condotta una valutazione dei rischi per identificare le minacce e le vulnerabilità che potrebbero interrompere le attività?
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Leadership
ISO 22301- La direzione ha stabilito e comunicato una politica di continuità operativa?
- Sono stati assegnati ruoli e responsabilità per la gestione del BCMS?
- La direzione si impegna a fornire le risorse necessarie per il BCMS?
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Pianificazione
ISO 22301- Sono stati definiti obiettivi di continuità operativa misurabili?
- Sono state sviluppate strategie di continuità operativa per affrontare le interruzioni?
- Sono stati elaborati piani di continuità operativa dettagliati per i processi critici?
- Sono state definite procedure per la gestione delle crisi e delle comunicazioni di emergenza?
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Supporto
ISO 22301- Sono state definite le competenze necessarie per il personale coinvolto nel BCMS?
- Sono state implementate attività di formazione e sensibilizzazione sulla continuità operativa?
- È stata creata e mantenuta la documentazione del BCMS?
- Sono stati stabiliti meccanismi per la comunicazione interna ed esterna durante un’interruzione?
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Attività operative
ISO 22301- Sono stati implementati i piani di continuità operativa e le procedure di gestione delle crisi?
- Sono state condotte esercitazioni e test regolari per verificare l’efficacia dei piani?
- Sono state definite procedure per la gestione degli incidenti e il ripristino delle attività?
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Prestazioni
ISO 22301- Sono stati definiti indicatori di prestazione per monitorare l’efficacia del BCMS?
- Sono stati condotti audit interni per valutare la conformità alla ISO 22301?
- Sono state effettuate revisioni periodiche della direzione per valutare l’adeguatezza e l’efficacia del BCMS?
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Miglioramento
ISO 22301- Sono state definite procedure per la gestione delle non conformità e delle azioni correttive?
- Sono state implementate azioni di miglioramento continuo basate sui risultati delle valutazioni e delle revisioni?
Valutazione dei processi, dei servizi e impatti sull’ambiente
Ambito e descrizione delle domande previste dalle campagne
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Contesto
ISO 9001,Domande volte a comprendere se l’organizzazione ha compreso il proprio contesto interno ed esterno, identificando le parti interessate e i loro requisiti, e determinando l’ambito del sistema di gestione della qualità
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Contesto
ISO 14001Domande volte a comprendere il contesto dell’organizzazione in relazione all’ambiente, inclusi gli aspetti ambientali significativi
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Leadership
ISO 9001, ISO 14001Si concentra sul ruolo della leadership nel dimostrare l’impegno verso la qualità, stabilendo una politica e degli obiettivi di qualità, e assegnando ruoli e responsabilità
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Pianificazione
ISO 9001Riguarda la pianificazione delle azioni per affrontare rischi e opportunità, stabilire obiettivi di qualità e pianificare i cambiamenti
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Pianificazione
ISO 14001Riguarda la pianificazione delle azioni per affrontare rischi e opportunità relativi all’ambiente, inclusi gli obiettivi ambientali
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Supporto
ISO 9001, ISO 14001Si occupa delle risorse necessarie per il sistema di gestione della qualità, inclusi personale, infrastrutture, ambiente di lavoro, risorse di monitoraggio e misurazione, conoscenza organizzativa, competenza, consapevolezza, comunicazione e informazioni documentate
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Attività operative
ISO 9001Riguarda la pianificazione e il controllo delle attività operative, inclusi la progettazione e lo sviluppo, il controllo dei processi, prodotti e servizi forniti dall’esterno, la produzione e l’erogazione dei servizi, il rilascio dei prodotti e servizi, e il controllo delle uscite non conformi
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Attività operative
ISO 14001Riguarda la pianificazione e il controllo delle attività operative, inclusi la pianificazione e il controllo delle attività che hanno un impatto ambientale, inclusa la gestione delle emergenze ambientali
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Prestazioni
ISO 9001, ISO 14001Si concentra sul monitoraggio, la misurazione, l’analisi e la valutazione delle prestazioni del sistema di gestione della qualità, inclusa la soddisfazione del cliente, l’analisi dei dati, gli audit interni e il riesame della direzione
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Miglioramento
ISO 9001, ISO 14001Questo capitolo riguarda il miglioramento continuo del sistema di gestione della qualità, inclusa la gestione delle non conformità e delle azioni correttive
Valutazione del governo di amministrazione e finanza
Ambito e descrizione delle domande previste dalle campagne
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Contesto
ISO 37001- Richiede all’organizzazione di fornire evidenze del proprio contesto interno ed esterno, inclusi i fattori che possono influenzare il rischio di corruzione.
- Richiede anche di fornire evidenze delle parti interessate e le loro esigenze e aspettative.
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Leadership
ISO 37001- Sottolinea l’importanza del ruolo della leadership nella lotta alla corruzione.
- Richiede che l’alta direzione dimostri il proprio impegno, stabilisca una politica anticorruzione e assegni responsabilità e autorità.
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Pianificazione
ISO 37001- Richiede all’organizzazione di valutare i propri rischi di corruzione e di pianificare azioni per affrontarli.
- Include la definizione di obiettivi anticorruzione e la pianificazione per raggiungerli.
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Supporto
ISO 37001- Riguarda le risorse necessarie per il sistema di gestione anticorruzione, inclusa la consapevolezza, la comunicazione e la documentazione.
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Attività operative
ISO 37001- Descrive le misure che l’organizzazione deve implementare per prevenire e rilevare la corruzione.
- Include controlli finanziari e non finanziari, procedure di due diligence e segnalazione di illeciti.
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Prestazioni
ISO 37001- Richiede all’organizzazione di monitorare, misurare, analizzare e valutare l’efficacia del proprio sistema di gestione anticorruzione.
- Include audit interni e riesami della direzione.
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Miglioramento
ISO 37001- Richiede all’organizzazione di intraprendere azioni correttive e preventive per migliorare continuamente il proprio sistema di gestione anticorruzione.