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Campagne di compliance basate su Audit

Il modo più adeguato per verificare ricevere che le informazioni ricevute dai tuoi dipartimenti e/o fornitori sono confermate da evidenze documentali e interviste con i referenti

A cosa servono

Servono ad avere report simili a quelli di un audit ma su diversi standard

A chi servono

Sono rivolti a ad aziende che hanno definito un framework di compliance e con numerosi fornitori

Come funzionano

Si stabilisce la standard di riferimento, i controlli e le interviste da effettaure

Quanto costano

I costi dipendono dal numero di interviste da effettuare

Alcune caratteristiche degli Audit

Ingaggio
Selezione di standard/regolamenti, Numero partecipanti, configurazioni controlli, evidenze documentali e referenti da intervistare a conferma delle misure implementate
Domande
Predeterminate in base agli standard e regolamenti, configurabili in base al framework del cliente e lista documenti da richiedere in base allo standard o regolamento in ambito
Partecipanti
Stabiliti dal cliente che deve fornire almeno nome ed email per partecipante e, in base al servizio/prodotto, evidenze che devono fornire, oltre alla dispoinibilità ad interviste per la conferma delle misure/controlli implementati
Inviti e Reminder
Tramite mail server UniCompliance o mail server del Cliente. In ogni caso il sender deve essere certificato per evitare il problema delle email classificae come spam
Report
Creato dopo la fase di analisi di coerenza delle risposte, e analisi dei documenti ricevuti durante la campagna con livello di adeguatezza e indicazione del piano di rimedio più adeguato, oltre alle conferme ricevute dai referenti
Monitoring
Valutazioni dei miglioramenti di compliance per campagne su anni successivi e controllo dei documenti con verifica della versione e adeguamento al miglioramento stabilito

Vantaggi legati all’uso degli Audit

Il modo più sicuro per stabilire i gap di compliance e l’esposizione a rischi

Possiamo distribuire le campagne di audit ad un numero limitato di partecipanti (sia interni che fornitori) e fornirti un’analisi delle evidenze e risposte ricevute con un livello di compliance espresso nella metrica aziendale. La fase delle interviste dipende anche dal livello di documentazione ricevuta

Pubblicazione

Possiamo inviare la campagna di audit ad un numero di partecipanti chiuso perchè corrispondono ai referenti che andremo ad intervistare e questo riduce i tempi di distribuzione e raccolta dei dati

Template Management

Le campagne di audit sono preimpostate sui requisiti chiave di standard, framework e regolamentazioni. La fase di analisi del contesto richiede solo di inquadrare i partecipanti in modo da selezionare le evidenze da richiedere e i ruoli/responsabili chiave da intervistare

Persistenza dei dati

Le risposte e le evidenze documentali possono essere fornite in momenti successivi. Se l’audit prevede molte domande, è molto più comodo per il partecipante salvare il pregresso e riprendere in seguito

Compilazione autonoma

I partecipanti devono rispondere a domande chiuse a risposnta singola, questo evita la possibilità di errori e riduce i tempi di consegna. Le evidenze documentale sono richiesta in base al gruppo di domande e non devono essere fornite ad ogni campagna. Le informazioni e i documenti possono essere rivisti durante la fase di intervista

Realtime Logging

Le campagne di compliance sono monitorate per valutare il progresso dei partecipanti e valutare in quale periodo è opportuno inviare dei solleciti. Nel caso di campagne di audit è importante mantenere i tempi ridotti perchè poi segue anche una fase di intervista

Ottimizzazione dei report

Ad ogni campagna basata su audit corrisponde una analisi dei dati già studiata per fornire un report di compliance che formnisce informazioni più opportune. L’analisi delle evidenze è studiata per confermare o meno il livello di conformità anche in base alle interviste effettaute.

Rendi il processo di valutazione della compliance più robusto

Qualunque sia il processo aziendale, puoi verificare se i dipartimenti interni o i tuoi fornitori critici sono conformi ai livelli di conformità stabiliti

Compilazione efficace

Gli audit che distribuiamo contengono domande studiate ed ottimizzate per lo stadard, framework o regolamento a cui fanno riferimento. Anche le evidenze documentali richieste sono chiare e univoche, oltre ai ruoli e/o responsabili a cui queste domande sono rivolte.
Questo ottimizza i tempi di distribuzione, i tempi di acquisizione delle risposte e i tempi di analisi.
Possiamo restituire un report della campagna che ha informazioni generali sul livello complessivo di compliance, e informazioni sul livello di ogni singolo partecipante.

Compliance a ciclo continuo

Distribuiamo campagna di compliance a ciclo continuo, questo vuol dire che i partecipanti possono usare le stesse credenziali (o codici di ingresso) per accedere allo stesso questionario e aggiornare le risposte e i documenti forniti nel ciclo precedente.
Questo semplifica il processo di raccolta delle informazioni ed evita che il partecipante debba fornire sempre le stesse informazioni ed evidenze documentali.

Combinazione di audit

Abbiamo sviluppato le campagne di compliance basate su audit che possano essere combinate tra loro. Questo permette di inivare ai partecipanti un numero limitato di campagne e quindi ricevere informazioni e documenti su più standard o regolamenti.
Questo ottimizza tempi di distribuzione e raccolta di dati soprattutto nei casi in cui i fornitori sono di piccole o medie dimensioni e lo stesso referente ha più ruoli

Sicurezza di dati, documenti e partecipanti

Le campagne di compliance sono studiate per anonimizzare le informazioni riguardanti i partecipanti come indirizzo IP, referring URL, data di compilazione, e in caso di necessità anche le risposte fornite dal nome del partecipante stesso. Questo è particolarmente apprezzato quando il committente vuol effettaure delle indagini più generali.
Anche le risposte sui nostri database sono cifrate per proteggerli da accessi non autorizzati.

Integrazione con processi aziendali

Abbiamo sviluppato assessment che si integrano facilmente con i processi aziendali più comuni. Nella sezione dedicata alle soluzioni e i customer story sono elencati applicazioni reali.

Inizia una review della compliance

I nuovi regolamenti come NIS2 e DORA si sono allineati al GDPR e chiedono di monitarare i servizi critici e i fornitori essenziali. Le camapgne di review aiutano ad avere un approccio sistematico al monitoraggio e alla valutazione della compliance. Le informaizoni ottenute aiutano a prendere deisioni strategiche e piani di mitigazione

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